domenica 8 gennaio 2017

Recensione Cassa Bluetooth MiniCannon EasyAccu

Buongiorno a tutti.
Oggi vi recensisco questo prodotto, una cassa Bluetooth della EasyAccu. Nel precedente articolo vi ho mostrato l’unboxing, oggi vedremo le caratteristiche tecniche di questo prodotto.
Iniziamo con le specifiche tecniche:
  • Modello LX-839
  • Alimentazione in ingresso 5 volt con cavetto da micro USB a USB A + Jack stereo 3,5mm
  • Potenza 3W (secondo me sono anche di più)
  • Slot per schede Micro SD (capacità massima non specificata ma credo che supporti almeno schede almeno fino a 32GB)
  • Interruttore di accensione ON OFF
  • 4 pulsanti con doppia funzionalità (prima funzionalità indicata dalla serigrafia stampata, seconda funzionalità indicata sul tasto)
  • Un microfono
  • Un uscita per cuffie con jack 3,5mm
  • Una barra di stato trasparente che indica le modalità di funzionamento e lo stato della batteria quando in esaurimento

Accendendo il mini altoparlante la prima modalità che entra in funzione è il funzionamento come lettore MP3 dalla scheda micro SD inserita. È possibile passare alla traccia successiva o precedente per mezzo dei tasti freccia avanti o freccia indietro, mentre per alzare o abbassare il volume bisogna tenere premuti i tasti per un po’ fino a che non si sente aumentare o diminuire il volume. Nel caso venga spento l’altoparlante, alla successiva accensione il sistema farà ripartire la traccia audio dal punto esatto in cui si era interrotta. C’è la possibilità di mettere in pausa momentaneamente con il tasto Play/Pausa. Il volume massimo risulta forte e ben pulito.
Premendo il tasto M (mode) si passa alla funzione successiva, ovvero il Bluetooth. Verranno emessi 2 suoni identificativi che indicano il passaggio a questa modalità e all’avvenuto accoppiamento con il telefono. La barra trasparente di stato si illuminerà con un LED di colore blu per indicare appunto la modalità che ci permette di condividere qualsiasi flusso audio proveniente dal telefono verso la cassa (lettore musicale, video, ecc.). Con questa modalità è possibile avere 2 controlli per il volume, uno sulla cassa e uno direttamente sul telefono. Il suono riprodotto al volume massimo risulta il più alto e forte di tutte e 4 le modalità. Non manca ovviamente la funzione per rispondere alle telefonate per mezzo del microfono integrato: ho provato tale modalità e l’interlocutore dall'altra parte delle telefonata mi ha confermato che si sentiva bene e senza echi o ritorni, insomma una buona telefonata. Non lo consiglio comunque per l’utilizzo in macchina come bluetooth in sostituzione a dispositivi sicuramente più idonei.
Premendo nuovamente il tasto Mode si passa alla modalità radio che necessità del suo cavetto (o altro cavetto con attacco micro USB) in quanto funge da antenna per la ricezione delle stazioni. Durante la prima accensione a radio è necessario effettuare la scansione automatica delle stazioni tenendo premuto il tasto PLAY/PAUSA. Terminata la scansione si opera come la modalità MP3, ovvero le stazioni si selezionano con i tasti Freccia Avanti e Freccia Indietro, mentre il volume si regola sempre con gli stessi tasti ma tenendoli premuti a fondo. Fate attenzione che essendo la cassa di alluminio e toccandola con le mani si fa da antenna anche con il proprio corpo, quindi la radio si sentirà meglio di quando la appoggerete su una superfice. Alzando il volume al livello massimo si inizia ad accentuarsi la distorsione del suono, forse i circuiti adibiti alla ricezione non forniscono un segnale pulito. Io uso molto questa modalità ad un volume particolarmente contenuto e questo mi fa durare la batteria integrata anche 2 giorni e mezzo.
Premendo infine ancora il tasto Mode entra in funzione l’ultima modalità che il prodotto offre: riprodurre qualsiasi segnale audio proveniente dalla linea d’ingresso tramite jack audio. Rimangono validi i controlli per il volume, mentre si segnala che risulta essere la modalità con il volume massimo più basso (forse sintomo anche di un falso contatto nel connettore micro USB) ma non per questo risulta di qualità migliore rispetto per esempio alla modalità Bluetooth.

PRO:
  • Molto potente come suono, capace di insonorizzare una piccola abitazione a patto che non ci siano altri rumori (per esempio il mio cantiere).
  • Suono pulito che non distorce a massima potenza ad esclusione della modalità radio
  • Ottima finitura per la colorazione rosso anodizzato (presenti anche colorazioni blu e nero)
  • Compatta, ben costruita e da un peso accettabile nel borsello
  • Non gli manca niente

CONTRO:
  • Il volume in qualsiasi modalità, ad eccezione linea ingresso, parte sempre ad un livello quasi massimo e questo potrebbe essere un problema se volete accenderla in un luogo dove non si vuole far troppo rumore (mi viene in mente un ufficio)
  • I tasti di regolazione del volume in comune con quelli usati anche per avanzare di traccia o di stazione radio creano il problema che inavvertitamente si cambia canzone per alzare il volume
  • L’uscita cuffie testata funziona, ma non viene escluso l’audio dalla cassa, quindi oltre a creare un fastidioso eco in cuffia, non si può pensare di convertire il prodotto come MP3 portatile. Utile se si vuole collegarlo ad un impianto audio più potente.
  • Impossibilità di collegarlo via bluetooth a vecchi telefoni, nel mio caso non sono riuscito ad accoppiarlo ad un Nokia 5800 Express Music che uso come MP3

CONSIDERAZIONI:

  • Benché abbia trovato molti punti negativi al prodotto lo consiglio ugualmente rapportato al suo costo e ai sue caratteristiche
Infine ecco il video recensione che riassume quanto detto.
Grazie e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento