Per tutti quelli a cui non interessa il procedimento di estrazione dell'applicazione, metto direttamente il link per scaricarla ed in seguito installarla abilitando precedentemente l'installazione di app da fonti sconosciute: https://mega.nz/#!SANlWA7Y!MO-rf8PB0refE2-AUtTLTjbfEZdjm1Ou5eaXpdmnT7w
Ma veniamo all'articolo di questo post: quante volte vi è capitato di non riuscire a trovare più un'applicazione nel Play Store di Google a seguito della rimozione, magari da produttore o da Google stessa?
Oggi vi presento un metodo per recuperare tali applicazioni a condizione che almeno una sia installata su device.
Partiamo dalla mia esigenza. La casa dei miei genitori è dotata di pannelli fotovoltaici collegati ad un inverter SolarMax s4200 con funzionalità di rete. Questo vuol dire che fin dalla sua installazione abbiamo sfruttato l'apposita applicazione presente nello Store per visionare sia la produzione istantanea ma anche tutti i log relativi agli anni e ai mesi. Questo lo reputo fondamentale, poichè è l'unico mezzo che uno possiede per capire se ci sono stati dei cali di rendimento, probabilemnte a causa di guasti nei pannelli o nell'inverter.
Giusto tempo un paio d'anni e con l'arrivo di Android 6 l'applicazione SmartMonitorig viene rimossa sia dal Play Store di Google, sia dal loro sito internet di supporto.
Ho provato a contattare l'azienda per capire se era possibile ripristinare l'applicazione almeno nel loro sito, ma così non è stato.
Come si dice? Se Maometto non va alla montagna, allora è la montagna che va da Maometto.
Mi sono un attimo documentato e ho scoperto la possibilità di estrarre il file di installazione (praticamente un eseguibile, solo che ha estensione .apk) partendo da un'applicazione già installata.
Ho optato per il software APK Extractor disponibile gratuitamente su Play Store.
Dopo averlo installato e lanciato, ho cercato la mia applicazione che avrei dovuto esportare: Max Monitoring
Ho premuto i 3 pallini a destra e poi la ho selezionata con la flag. In seguito ho lanciato la procedura di salvataggio app tramite il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso posizionata in alto a destra.
Per questo post è tutto, al prossimo!
Nessun commento:
Posta un commento